ISCO test

Bonifica di terreni ed acque sotterranee mediante ossidazione ISCO

Terreni e falde acquifere contaminati da composti organici possono essere bonificati da composti ossidanti: ISCO In Situ Chemical Oxidation.

I composti organici che spesso contaminano le falde acquifere possono essere degradati con successo con composti ossidanti, liquidi o gassosi. L’obiettivo della bonifica di terreni ed acque sotterranee mediante ossidazione è la disgregazione dei legami carbonio-ossigeno con formazione di anidride carbonica ed acqua. Nella maggior parte dei casi non sono attesi sottoprodotti nocivi.

Il sottosuolo contaminato di punti vendita carburanti, negli ultimi anni sono stati bonificati con sistemi più o meno innovativi di iniezioni gassose di ossigeno… non proprio ossigeno sanitario, ma quasi! A meno dei rischi associati alle notevoli capacità dei serbatoi  di ossigeno ad alta pressione da collocare presso gli impianti, i risultati sono generalmente positivi, dove è possibile applicare questa tecnica. L’iniezione di ossigeno gassoso nel sottosuolo è una tecnica di intervento generalmente costosa, in assenza di una comparazione analitica che consenta l’esame delle alternativa di bonifica, incluse le tecniche di green remediation.

E’ possibile esaminare tecniche ISCO che prevedono l’utilizzo di altri composti ad alta capacità ossidativa che possono essere utilizzati anche su matrici solide e in-situ:

  • permanganato di potassio (KMnO4), liquido o in polvere e persistenza media >3 mesi;
  • perossido di idrogeno H2O2 (reattivo di Fenton), liquido e persistenza di media minuti/ore;
  • persolfato di sodio (Na2S2O8), liquido o in polvere e persistenza media di ore/settimane;
  • ozono (O3), gas e persistenza media di minuti/ore.

Segue lo schema delle “calze ossidanti” a lenta diffusione di ossigeno in pozzi di bonifica e l’immagine di un test ISCO Ecosurvey®.

ISCO test


ISCO Funnel & Gate: chiedi ad Ecosurvey® come realizzare una cella reattiva di bonifica mediante l’ossidazione dei composti organici.




     

     

     

    Articoli correlati

    , ,