Progetti


 

  • Fortezza Discarica seppellita e bonificata da Ecosurvey

    Discarica bonificata BBT

    Il collegamento ferroviario sotterraneo più lungo al mondo, tra Fortezza e Innsbruck: la Galleria di Base del Brennero, con una discarica seppellita bonificata con MISP da Ecosurvey. Approvazione della Conferenza dei Servizi della Provincia Autonoma di Bolzano e Comitato VIA del Ministero dell'ambiente. Oltre a non trascurabili benefici ambientali, il progetto MISP approvato consente un risparmio di oltre 3 milioni di euro di risorse pubbliche rispetto all'ipotesi iniziale prevista dal cliente.

  • RAP_CO2

    CO2 evitata da recupero di fresato stradale – RAP_CO2

    Il recupero di fresato stradale nella produzione di nuovo conglomerato bituminoso produce benefici ambientali che il progetto Rap-CO2 può calcolare. Per un impianto di conglomerato bituminoso in Regione Toscana è stato implementato il progetto Rap-CO2 che ha consentito i seguenti benefici: certificazione annuale della contabilità ambientale; accesso al Public Green Procurement [GGP]; miglioramento dell’immagine ambientale; monitoraggio on-line emissioni di CO2 evitate.

     

  • Siti metalmeccanici e organoclorurati

    Siti metalmeccanici con organoclorurati

    Nell’ambito di una due diligence di acquisizione di siti metalmeccanici con organoclorurati è stata eseguita la caratterizzazione dello stato di contaminazione storica del sottosuolo per quattro siti metalmeccanici di interesse nazionale con superficie complessiva di ca. 25 ha. (altro…)

  • Produzione bitumi emulsioni conglomerati bituminosi

    Esame qualità dei terreni e delle acque sotterranee di 7 siti di produzione bitumi emulsioni conglomerati bituminosi ubicati in Emilia Romagna, Piemonte, Toscana, Abruzzo, Marche, Veneto e Friuli. (altro…)

  • tanks area univar

    Bonifica depositi chimici

    Caratterizzazione dello stato di contaminazione di quattro depositi di rilevanza nazionale per una estensione complessiva di oltre 11 ettari. Realizzazione delle attività di verifica della qualità del suolo, sottosuolo, acque sotterranee e rifiuti in ottemperanza a quanto stabilito dalla Direttiva 96/82/CE. Le attività di bonifica depositi chimici è stata eseguita mediante l’adozione di Misure di…

  • Fiume Reno in località Molino nel Pallone(BO)

    Discarica Fiume Reno

    Piano di Caratterizzazione, Progetto Preliminare e Definitivo di Bonifica con Misure di Messa in Sicurezza Permanenti dell’area parco di via della Guardia, ca. 1 ha, prima periferia ovest di Bologna. E’ stata eseguita la direzione lavori ed il collaudo delle attività. Il sito, di interesse regionale, è stato sottoposto con successo all’esame per l’ottenimento di…

  • Punti vendita carburanti

    Esame della conformità documentale delle aree di stoccaggio di ca. 100 punti vendita carburanti dell’Emilia Romagna e Lombardia con riferimento all’ex Decreto Ministero dell’ambiente n. 246 del 24 maggio 1999. Esame della qualità del sottosuolo mediante l’esame dei gas interstiziali di ca. 350 punti vendita carburanti distribuiti su tutto il territorio nazionale in tre successive…

  • Emissioni odorigene

    Aree residenziali sempre più vicine a storiche aree produttive. Esame delle caratteristiche di qualità degli effluenti gassosi di impianti produttivi mediante la verifica delle caratteristiche chimiche ed odorigene emesse ai camini autorizzati nell’ambito di progetti per la mitigazione degli impatti delle emissioni in atmosfera nei confronti di bersagli sensibili. Modellazione dei pennacchi di diffusione in…

  • Zuccherifici

    Nell’ambito dell’applicazione del “Regolamento CE 320/2006 del 20.02.2006 relativo al regime transitorio per la ristrutturazione dell’industria dello zucchero nella Comunità europea, a modifica del regolamento CE 1290/2005 del 21.06.2005 relativo al funzionamento della politica agricola comune”, è stata prevista la dismissione di alcuni stabilimenti italiani di produzione di zucchero: Ecosurvey® ha seguito gli aspetti relativi…

  • Termovalorizzatore, Pordenone

    Esame delle ricadute sul suolo delle emissioni al camino di un termovalorizzatore in provincia di Pordenone per l’esame del “Bianco Ambientale”: qualità terreni e qualità emissioni, eseguito in accordo con le Autorità competenti. L’esame ha consentito di definire le aree di massima ricaduta e selezionare aree di campionamento del top soil per collaudare il modello teorico…