WHO-logo

Sostanze Classificate IARC

La classificazione delle Sostanze Classificate IARC è riassunta in una valutazione complessiva di 5 categorie, al netto di alcune eccezioni.

Le Sostanze Classificate IARC sono classificate dai gruppi di ricerca dell’ International Agency for Research on Cancer e riassunta in una valutazione complessiva dove la sostanza-agente è classificata in una delle seguenti 5 categorie, al netto di alcune eccezioni.

  • Gruppo 1 – Cancerogeno per l’uomo. Questa categoria è utilizzata quando c’è sufficiente evidenza di cancerogenicità nell’uomo.
  • Gruppo 2A – Probabilmente cancerogeno per l’uomo. Questa categoria è utilizzata quando c’è limitata evidenza di cancerogenicità nell’uomo e sufficiente evidenza nell’animale da esperimento.
  • Gruppo 2B – Possibilmente cancerogeno per l’uomo. Questa categoria è utilizzata per agenti per i quali c’è limitata evidenza di cancerogenicità nell’uomo e meno che sufficiente evidenza di cancerogenicità negli anaimali da esperimento.
  • Gruppo 3 – Non classificabile in relazione alla sua cancerogenicità per l’uomo. Questa categoria è usata per agenti per i quali l’evidenza di cancerogenicità è inadeguata nell’uomo e inadeguata o limitata nell’animale da esperimento. Sono classificati in questo gruppo gli agenti che non ricadono in nessun’altra categoria.
  • Gruppo 4 – Probabilmente non cancerogeno per l’uomo. Questa categoria è utilizzata per agenti per i quali c’è evidenza suggestiva di assenza di cancerogenicità sia nell’uomo, sia nell’animale da esperimento.

Sostanze Classificate IARC

Segue la lista delle sostanze classificate, aggiornata al dicembre 2019, con l’indicazione del Gruppo-Categoria in formato .pdf.

L’elenco IARC è anche considerato nei database dell’Istituto Superiore della Sanità (ISS) e dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAL) per l’elaborazione delle Analisi di rischio.

WHO logo

Le eccezioni sono esposte nel documento Preamble, scaricabile da qui.

Download (Agents-Classified-by-the-IARC-Monographs-Volumes-1–125.pdf, Sconosciuto)


Informazioni su Analisi di rischio sito specifiche. 



     

     

     

    Articoli correlati

    ,