BBT Fortezza

Remtech Europe MISP area ferroviaria

Remtech Europe 2020: la bonifica di un’area ferroviaria con le misure di messa in sicurezza permanente di Ecosurvey®  approvate dal Ministero dell’Ambiente.

La bonifica con misure di messa in sicurezza permanente di Ecosurvey® per l’area ferroviaria di Fortezza Bolzano è stata presentata al Remtech Europe, sessione Brownfield decommissioning and Landfill da:

  • Ugo Bacchiega (BBT SE Brenner Base Tunnel)
  • Matteo Crespi, Sarah Bonvicini (Alma Mater, Università di Bologna)
  • Francesco Caridei (ECOSURVEY®)

Il tunnel di base Brennero, previsto dalla stazione di Fortezza (IT) alla stazione di Innsbruck (A) è il tunnel più lungo al mondo ed attraversa le Alpi Carniche per 64 km.

BBT_geologia.jpg

L’intervento di bonifica mediante misure di messa in sicurezza permanenti (MISP) ha consentito il recupero in sito, circa 20.000 m3 di rifiuti costituiti da scorie vetrificate seppellite da oltre mezzo secolo nel sottosuolo dell’area ferroviaria.

La soluzione tecnica proposta da Ecosurvey, supportata da una specialistica Analisi di Rischio sanitaria ed ambientale,  ha consentito risparmi di risorse per oltre 3 milioni di euro e significativi benefici ambientali e paesaggistici. Il progetto è stato ospitato a Remtech Europe 2020 ed Ecomondo 2020.

Maggiori informazioni sul progetto in questo link e nel video di presentazione che segue.

Chiedi di più sulla soluzione tecnica adottata. 



     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Articoli correlati

    , , , , , , , , , ,