Bonifica a basso impatto ambientale ed economico

Luci e ombre nella bonifica di siti contaminati a 20 anni dal DM 471/1999

Luci e ombre nella bonifica di siti contaminati a 20 anni dal DM 471/1999. Soluzioni di bonifica a basso impatto ambientale/economico.

Sono trascorsi 20 anni dalla pubblicazione dell’ex-DM 471/1999, da allora sono stati autorizzati e realizzati procedimenti di bonifica anche per il superamento di singoli parametri non significativi. E’ il caso del Paradosso dello Stagno rimosso dalla norma, anche con  il contributo di Ecosurvey®.

Mediante le Analisi di Rischio sanitario ed ambientale, introdotte dal D.Lgs. 152/2006, è possibile approcciare la necessità delle bonifiche in modo completamente opposto a quando stabilito nell’ex-DM 417/1999. Gli interventi di bonifica sono diventati più mirati e selettivi.

ecomondo 2019

Le luci e ombre nella bonifica di siti contaminati a 20 anni dal DM 471/1999 è un convegno di Ecomondo 2019 dove l’esperienza accumulata in questi anni può consentire di evidenziare le maggiori criticità per suggerire miglioramenti che, apportati alla normativa attuale, consentirebbero di velocizzare e concludere gli interventi di bonifica.

Esempi “virtuosi”, soprattutto a livello locale, possono dimostrare come la corretta interpretazione delle norme, la costruttiva collaborazione tra responsabile della contaminazione e Enti di Controllo e la selezione delle strategie/tecnologie di bonifica più appropriate potrebbero favorire la conclusione dei procedimenti e la riqualificazione delle aree contaminate anche a normativa vigente.

I tecnici di Ecosurvey® saranno disponibili per informazioni sulle opportunità di bonifica a basso impatto ambientale/economico. Durante la giornata sarà presentato un progetto di green e sustainable remediation i cui benefici sono stati contabilizzati mediante uno studio elaborato in collaborazione con l’Alma Mater, Università degli Studi di Bologna.

Groundwater remediation for the reduction of the liabilities
Claudia B. Mosangini and Marco Pagano – Ecosurvey®, Bologna, Italy Luca Demurtas – Università degli Studi di Bologna, Bologna, Italy

Ti aspettiamo a Ecomondo 2019 anche alla Hall SUD 034 presso ClustER GreenTech Regione Emilia Romagna per offrire supporto e maggiori informazioni sulle opportunità di bonifica a basso impatto ambientale.


Da questo link la PRE-ISCRIZIONE al convegno. 



     

     

     

    Articoli correlati

    , , , , , , ,