Bologna, Madrid, Milano protagoniste del progetto LIFE VEG-GAP 2019-2021 per esaminare vegetazione urbana e benefici sulla qualità dell’aria.
Obiettivi del progetto VEG-GAP
In che modo il verde urbano influisce sulla temperatura e sulla qualità dell’aria e, di conseguenza, sul benessere dei cittadini?
Quali specie sono più adatte da piantare nelle aree urbane?
Quanta deve essere e dove dovrebbe essere posizionata la vegetazione in città?
Queste sono alcune delle domande a cui il progetto europeo VEG-GAP, finanziato dal Programma LIFE per l’ambiente e il clima, mira a rispondere in modo approfondito.
Il compito del progetto è anche capire se il verde urbano, in alcune condizioni chimiche e atmosferiche, può comportare rischi per la salute degli esseri umani e degli ecosistemi vegeti, a causa del suo contributo attraverso il BVOC emesso dalla vegetazione, alla produzione di ozono e di particolato secondario.
VEG-GAP parte da uno studio approfondito dello stato attuale della qualità del verde e dell’aria nelle tre aree metropolitane di Bologna, Madrid e Milano adottando un approccio integrato che esamina il trasporto e la formazione di inquinanti nell’atmosfera, da continentale a metropolitano, insieme alla presenza di edifici e vegetazione, in diverse condizioni atmosferiche. Seguirà la valutazione dell’impatto degli scenari di sviluppo verde urbano sull’inquinamento atmosferico e la temperatura.
Durata del progetto
VEG-GAP è iniziato a dicembre 2018 e si concluderà a dicembre 2021. Il progetto è coordinato da ENEA ed è stato annunciato con la prima iniziativa pubblica a Bologna il 27 febbraio 2019.
Risultati
I risultati di VEG-GAP saranno disponibili sul sito web (http://www.lifeveggap.eu) e su una piattaforma IT collaborativa progettata per essere utilizzata dalle autorità competenti per pianificare i loro interventi sulla vegetazione urbana e la riduzione dell’inquinamento, per informare i cittadini.
Altri progetti
Il progetto Green Junkie anti smog, testato nella città di Amsterdam, che non ha ottenuto i risultati auspicati.