ROME Plus

Il software Rome plus

Il software Rome Plus è stato sviluppato da ISPRA e dalle ARPA all’interno delle attività del Gruppo di Lavoro 9 bis del Sistema Nazionale Protezione Ambiente (SNPA)

Rome Plus: ReasOnable Maximum Exposure Plus

Il software Rome Plus v 1.0d aprile 2019 comprende due strumenti di calcolo:

  • “San Giovanni” per la valutazione del rischio a partire dai dati nei gas interstiziali nel suolo
  • “Fori” per la valutazione del rischio a partire dalle misure di flusso

Requisiti di sistema

Sistema Operativo: Windows 7 o versione successiva. Per i sistemi operativi Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1 in fase di installazione potrebbe essere richiesta ed eseguita in automatico l’installazione del .Net Framework 4.6.1, RAM: 512 MB e Spazio su disco: 5 GB.  Il software non è disponibile per le altre piattaforme Linux, Apple, ecc.

Condizioni di Utilizzo

Quest’opera, intesa come l’applicazione Rome Plus con tutti i prodotti che ne compongono la suite incluso il presente manuale, è soggetta alla licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

condividi_allo_stesso_modo

Registrazione

Rome Plus richiede di essere registrato, per poter essere utilizzato. La prima volta che si avvia uno dei prodotti della suite su un particolare PC, si avvierà in automatico la procedura di registrazione. La registrazione è gratuita, e prevede la richiesta di un opportuno codice, il quale verrà inviato via e-mail. Inserendo il codice di registrazione, la procedura è completata e sarà possibile utilizzare l’applicazione.

Aggiornamenti e Bug

La versione corrente di Rome Plus (1.0d) ha corretto alcuni bug minori presenti nella versione precedente (1.0c). Le modifiche/aggiornamenti principali rispetto alle versioni precedenti possono essere visualizzati all’interno del software dal menù “Help/Dettagli dei rilasci”. Inoltre è stata aggiornata la Banca Dati delle proprietà dei contaminati secondo l’ultima revisione ISS-INAIL di marzo 2018. Per chi ha già installato le versioni precedenti non è necessario effettuare nuovamente la registrazione del prodotto.

Strumento validato da SNPA

ROME Plus è lo strumento ufficiale validato da SNPA per l’applicazione delle indicazioni tecniche dei documenti “Procedura operativa per la valutazione e l’utilizzo dei dati derivanti da misure di gas interstiziali nell’analisi di rischio dei siti contaminati” (Linee Guida SNPA 17/2018) e “Progettazione del monitoraggio dei vapori nei siti contaminati” – Appendice B “Misure di flusso (flux chambers) in modalità attiva” (Linee Guida SNPA 15/2018).


Per richiedere informazioni, segnalare problemi tecnici, malfunzionamenti e difficoltà di utilizzo contattate il seguente indirizzo e-mail.

Per chiedere un supporto e maggiori informazioni puoi contattare Ecosurvey® ROME Plus



     

    Articoli correlati

    ,