Manuale ISPRA siti contaminati

  • Published
  • Posted in Tecnica
  • 1 min read

Manuale ISPRA siti contaminati

Manuale ISPRA siti contaminati: Analisi di Rischio Relativa e software ROCKS a supporto dei Piani per la Bonifica delle aree inquinate.

Il Manuale operativo dei criteri nazionali di priorità di intervento per i siti potenzialmente contaminati” illustra il modello di screening nazionale risk-based sviluppato per individuare le priorità di intervento nei siti potenzialmente contaminati, in conformità con quanto stabilito dall’articolo 199, comma 6, lettera a) del d.lgs. 152/2006.

Il Manuale introduce il software applicativo ROCKS (Risk Ordering for Contamination Key Sites) permette alle Amministrazioni di definire l’ordine di priorità degli interventi di bonifica e seguire l’evoluzione normativa, soprattutto in merito agli obiettivi della Strategia del suolo per il 2030 ed alle indicazioni della Direttiva Europea sul monitoraggio dei suoli. La metodologia per la comparazione dei siti potenzialmente contaminati, censiti nei Piani per la bonifica
delle aree inquinate, è stata sviluppata per l’individuazione delle priorità d’intervento e per la gestione delle risorse finanziarie disponibili. Il manuale ISPRA è prezioso, come le soluzioni di bonifica a basso impatto ambientale ed economico: green & sustainable remediation.