Palazzo del Reggimento Amatrice

  • Published
  • Posted in Progetti
  • 1 min read

Palazzo del Reggimento Amatrice

Nell’ambito del programma di ricostruzione per il centro storico di Amatrice, il nuovo Municipio, “Palazzo del Reggimento”, è interessato da un intervento edilizio di ri-costruzione nel rispetto delle linee guida per la Ricostruzione Post-Terremoto della Regione Lazio. Attività svolte ad Amatrice in provincia di Rieti.

Indagini e studi eseguitii a supporto della bonifica del sottosuolo contaminato da idrocarburi nella sede del Comune di Amatrice: la procedura semplicata (art. 249 del D.Lgs. 152/2006) ha consentito la ri-apertura del cantiere di ricostruzione della sede comunale.

La contaminazione è stata associata ad una storica cisterna di combustibili “dimenticata” nel sottosuolo, presumibilmente a servizio del precedente impianto di riscaldamento. L’intervento di Ecosurvey® ha consentito lo svolgimento delle procedure previste dall’art. 249 ed Allegato 4 del D.Lgs. 152/2006 e la ri-apertura dei lavori di costruzione secondo il programma stabilito dal Commissario Straordinario – Ricostrizione Sisma 2016.

Attività svolte:
– caratterizzazione del sito ed identificazione delle criticità causate dalla dispersione di idrocarburi;
– piano di bonifica per la matrice dei terreni ed acque sotterranee con supporto di una analisi del rischio sito specifica;
– approvazione del Commissario alla ricostruzione e degli Enti coinvolti.

Cliente: Beccaceci Group per Commissario alla Ricostruzione Regione Lazio

https://sisma2016.gov.it/2025/08/13/2025-anno-dei-cantieri-nei-paesi-piu-colpiti-ad-amatrice-doppio-segnale-di-rinascita-con-il-nuovo-municipio-e-il-museo-civico-cola-filotesio/