Strade sostenibili: Circular Economy Package e PAN GPP
Strade sostenibili: Innovare gli impianti di produzione d’asfalto per la conformità ai requisiti della Circular Economy Package e PAN GPP.
Strade sostenibili: Innovare gli impianti di produzione d’asfalto per la conformità ai requisiti della Circular Economy Package e PAN GPP.
In seguito ad un incidente al sistema oleodinamico e successiva dispersione di idrocarburi, presso la stazione Lazzaretto di Bologna è stato eseguito un altro intervento di ECOSURVEY® in procedura semplificata art. 249 e allegato 4 D.Lgs. 152/2006. L'intervento MISE ha consentito di ripristinare lo stato dei luoghi e rimuovere la contaminazione nei terreni da Idrocarburi >C12 e Benzo(a)pirene.
La qualità dell’aria da Roma a Bologna con la risoluzione di 1 kmq è uno degli obiettivi del progetto Maia della NASA guidato dal Jet Propulsion Laboratory (JPL) nel sud della California. L’esame sarà eseguito anche su un area del territorio italiano inclusa nei Primary Target Areas (PTA).
Il Rapporto fornisce informazioni relativamente alla presenza di residui dei prodotti fitosanitari nelle acque superficiali e sotterrane.
Interventi e opere nei siti oggetto di bonifica: come non aumentare i livelli di inquinamento delle matrici ambientali e procedure operative.
Remtech Europe 2020: la bonifica di un’area ferroviaria con le misure di messa in sicurezza permanente di Ecosurvey® approvate dal Ministero dell’Ambiente.
Il documento di indirizzo per la valutazione del rischio amianto è una guida pratica per la valutazione e gestione del rischio amianto.
Valutazione di impatto ambientale. Linee guida per studi di impatto ambientale SIA (screening).
(more…)La contaminazione del sottosuolo non sempre è percepibile anche quando i dati sono allarmanti. Per la bonifica del sottosuolo semplicità batte complessità? Ecco un semplice decalogo per la sicurezza delle transazioni immobiliari.
I rifiuti sono "qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l'intenzione o l'obbligo di disfarsi": quale fine dei rifiuti?
La classificazione delle Sostanze Classificate IARC è riassunta in una valutazione complessiva di 5 categorie, al netto di alcune eccezioni.
Terreni e falde acquifere contaminati da composti organici possono essere bonificati da composti ossidanti: ISCO In Situ Chemical Oxidation
Luci e ombre nella bonifica di siti contaminati a 20 anni dal DM 471/1999. Soluzioni di bonifica a basso impatto ambientale/economico.
Emissioni di odori: dalle tecnologie di abbattimento alle nuove strategie di controllo. Giovedì 7 novembre alle ore 16:00 Ecomondo, Sala Monitoring & Control pad.B5, Fiera Rimini.
Secondo il Ministro Costa e ARPA Lombardia a Sesto San Giovanni, c’è la bonifica modello presso l’area ex-Falck. La semplicità batte la complessità.
LNAPL e DNAPL con sonda di interfaccia è un test da eseguire in sito per diagnosticare la qualità del sottosuolo se contaminato da composti chimici non solubili nelle acque sotterranee, come idrocarburi o composti organo-clorurati.
Il software Rome Plus è stato sviluppato da ISPRA e dalle ARPA all’interno delle attività del Gruppo di Lavoro 9 bis del Sistema Nazionale Protezione Ambiente (SNPA)
Acquisire archiviare condividere visualizzare dati ambientali con Raspberry Pi: IIS Aldini-Valeriani ed Ecosurvey® a Bologna.
Procedura SNPA per la valutazione e l'utilizzo dei dati soil gas nell'analisi di rischio dei siti contaminati.
Analisi acqua al SANA, Salone Internazionale del biologico e naturale di Bologna. H2O è la formula molecolare dell'acqua, formata da due atomi di idrogeno ed uno di ossigeno, e possiamo considerarla…
Sono state pubblicate da ISPRA le Linee Guida per i Valori di fondo per suoli ed acque sotterranee: sono i criteri di acquisizione, elaborazione e gestione dei dati finalizzati alla determinazione…
La valutazione del ciclo di vita del conglomerato bituminoso “dalla culla alla tomba”.
Ecosurvey® sarà presente all'Expo AquaConSoil 2017 Dal 26 al 30 giugno Ecosurvey® sarà presente all'Expo AquaConSoil 2017 a Lione (F) per presentare soluzioni di bonifica a basso impatto ambientale testate…
Test di idoneità per Responsabile Tecnico Rifiuti [RT] art. 13 comma 1 D.M. 120/2014 e art. 2 Delibera Comitato Nazionale 6/2017. Modulo specialistico per Responsabile Tecnico Albo Gestori CATEGORIA 9…
Terreno da riqualificare bloccato per 13 anni a causa di una bonifica eccessivamente costosa: green remediation sblocca bonifica.
Tutto ciò che mangiamo ha bisogno di acqua per crescere E' concluso a luglio 2015 il progetto sull'uso sostenibile dell'acqua in europa: una sfida Europea. Teoria e pratica sull'uso dell'acqua…
Monossido di carbonio in atmosfera: limite da 50 a 250 mg/Nmc per un impianto di conglomerato bituminoso stabilito da una Conferenza dei Servizi in Toscana in seguito ad una “particolare” applicazione del D.M. 5 febbraio 1998 relativa al recupero di fresato stradale CER 170302 “a freddo”.
Ecomondo 2014 "Il Bilancio dell'eco-innovazione in Emilia-Romagna": slide dell'intervento "SmartStripping® Green and sustainable remediation". Il Rapporto sull’innovazione in Emilia-Romagna è stato sviluppato al fine di supportare le strategie di programmazione…
Reclaim Expo Ecomondo 2014 SmartStripping®: on site application and software simulation.
E' possibile scaricare l'abstract dell'intervento dell' Ing. Irene Jubany (CTM) al Convegno Contaminated Site Management in Europe (CSME) - Sustainable Approaches to remediation of Contaminated Land in Europe (SARCLE) 2014,…
SmartStripping in 100 secondi è la clip che riassume le principali caratteristiche di una tecnica di green & sustainable remediation che consente la bonifica del sottosuolo da composti organici volatili, tra cui…
Puoi scaricare il poster accolto al convegno SUSREM 2014, 17-19 settembre, Ferrara, Italia – tutti i diritti riservati © – dal titolo: "Modelling mass transfer coefficients at laboratory scale for…
Puoi scaricare l'extended abstract e le slide dell'intervento dell'Ing. Irene Jubany (CTM) al Convegno Remtech 2014, 18 settembre, Ferrara, Italia – tutti i diritti riservati © – dal titolo: "Una…
E' disponibile per download l'articolo su GreenRemediation, SmartStripping Chimica e Ambiente pubblicato sul redazionale nel numero di luglio/agosto 2014. Autori: Claudia Beatrice Mosangini, SmartStripping® Project manager Irene Jubany, Fundació CTM…
Green Remediation Cluster Meeting Remtech Expo 2014: Corso di Formazione con riconoscimento crediti formativi, per l’esame degli effetti ambientali degli interventi di bonifica e ridurre l’impronta ambientale delle azioni di risanamento.…
SmartStripping GreenRemediation è una tecnica per la bonifica del sottosuolo priva di emissioni in atmosfera, consumi di risorse naturali e spreco di acque sotterranee scaricate in fognatura: progetto di sperimentazione co-finanziato dalla Commissione Europea…
Martedì 20.05.2014, Palazzo Grassi, Via Marsala 12, Bologna presentazione del progetto SmartStripping® nell’ambito del programma Eco-Innovation, l’iniziativa per la Competitività e l’Innovazione CIP (EACI).
Ecosurvey® partner di Remtech 2013 ha presentato le opportunità di finanziamento del programma Horizon 2020 promosso dalla Comunità Europea per il periodo 2014-2020 ed ha supportato la Fiera di Ferrara insieme ai partners…
Il Comitato di Valutazione di Saipem Innovation Remtech Expo 2013 ospita lo studio di Ecosurvey® che illustra uno strumento predittivo delle performance dei filtri a carboni attivi granulari (GAC) utilizzati nel sistema di bonifica SmartStripping®.