arpa lombardia

La bonifica modello area ex-Falck

Secondo il Ministro Costa e ARPA Lombardia a Sesto San Giovanni, c’è la bonifica modello presso l’area ex-Falck. La semplicità batte la complessità.

Il ministro dell’ambiente Sergio Costa ha visitato l’area della ex-Falck di San Giuliano Milanese e si è complimentato con i tecnici che hanno operato per la “bonifica modello” dell’ex-sito industriale. E’ interessante osservare che in questo caso nessuna bonifica “pseudo-innovativa” è stata applicata. La bonifica modello secondo il Ministro Costa e ARPA Lombardia a Sesto San Giovanni presso l’ex area Falck, in sintesi, è un intervento di scavo e smaltimento per la matrice terreni e un intervento Pump & Treat per la matrice delle acque sotterranee.

La semplicità batte la complessità

Le recenti tecnologie di bonifica stregano gli interlocutori causando clamorosi errori. E spesso le tecniche di bonifica più semplici e collaudate consentono risultati certi ed affidabili, come nel caso dell’area ex-Falk di Sesto San Giovanni. Un campo pozzi con 5 punti di emungimento, che si attivano alternativamente e che recapitano ad una unità di depurazione reflui. Il sistema di emungimento supporta le attività di scavo per evitare eventuali rischi di propagazione della contaminazione all’esterno del sito.

Premiare la bonifica modello area ex-Falck

La visita del Ministro dell’Ambiente in questo sito industriale dismesso con un procedimento di bonifica in corso è certamente positiva. Manifestare la necessità di premiare un faticoso intervento di bonifica, tra i tanti attivi sul territorio nazionale, è una azione positiva che dimostra l’interesse del Ministro ai problemi dell’inquinamento che caratterizzano il sottosuolo di tante aree del nostro territorio.

 

La bonifica modello


Maggiori informazioni per bonifiche efficaci? 



     

    Articoli correlati

    , , ,