E-TUTOR logo_rev_02 per sito web

E-Tutor emissioni in atmosfera sempre conformi ai limiti

E-Tutor (Air Emission Tutor) emissioni in atmosfera sempre conformi ai limiti per siti industriali con emissioni discontinue.

Un test pilota del sistema E-tutor è stato eseguito in un impianto di produzione di conglomerato bituminoso in Toscana. L’impianto è soggetto a discontinue emissioni in atmosfera durante il ciclo produttivo: non è soggetto a sistemi di monitoraggio delle emissioni continue (CEMS) obbligatorie per altre tipologie di impianti. Durante il processo di produzione, gli impianti con emissioni discontinue devono rispettare specifici limiti sulla base di campionamenti orari in base a metodi analitici di laboratorio definite dalle autorità.Schema E-tutor IT
La tecnologia E-Tutor si basa su analizzatori di gas installati direttamente su camino [1], software di acquisizione e gestione dati [2] e visualizzazione in tempo reale della qualità del gas [3] per l’area di produzione e/o per il pubblico esterno su monitor o pagina web.
Il sistema di gestione è stato predisposto per un facile utilizzo che consente di ricevere allerte sui superamenti dei limiti in tempo reale, ogni 5 minuti, offrendo la possibilità agli operatori di modificare la velocità di produzione al fine di controllare i limiti di emissione su base oraria.

L’applicazione di E-Tutor, anche associato al progetto RAp-CO2 sviluppato per gli impianti che recuperano fresato stradale, ha lo scopo di adattarsi allo sviluppo di un quadro di riferimento ambientale sempre più esigente con l’obiettivo di migliorare le relazioni tra cittadini, produttori e autorità creando una rete di fiducia.

Ivana Cekovic

 

 

 

Articoli correlati

, ,