ecosurvey circular-economy1

Economia circolare e Green Public Procurement

Una nota sull’economia circolare e sugli acquisti pubblici verdi in Europa

L’economia circolare propone azioni per chiudere il ciclo di vita dei prodotti attraverso maggior riciclo, riutilizzo e vantaggi per l’ambiente e l’economia.

L’economia circolare guadagna posizioni trasversali in diverse politiche ed azioni sviluppate in Europa. Uno di questi è il Green Public Procurement (GPP): la definizione, le regole e i vincoli di questa iniziativa sono dichiarati dall’Unione Europea nella terza edizione del documento “Buying Green: un manuale sugli appalti pubblici verdi” (2016). Questa iniziativa è considerata “un processo in cui le autorità pubbliche cercano di procurare beni, servizi e opere con un impatto ambientale ridotto durante il loro ciclo di vita rispetto alle merci, ai servizi e alle opere con la stessa funzione primaria che sarebbe altrimenti procurato”. Modificare e disciplinare le spese pubbliche su opere, beni e servizi che rappresentano circa il 14% del PIL dell’UE, che rappresentano circa 1.800 miliardi di euro all’anno (indicatori dell’approvvigionamento pubblico 2013 della Commissione europea (2015).

circular economy

D’altro canto, l’ultima relazione della Commissione europea sull’attuazione del piano d’azione per l’economia circolare (2017) precisa l’attuale condizione dell’applicazione del cosiddetto pacchetto di economie circolari. Questo pacchetto copre gli elementi dalla produzione al consumo, la riparazione e la fabbricazione, la gestione dei rifiuti e le materie prime secondarie che vengono alimentate nell’economia, con obiettivi a lungo termine per ridurre i conferimenti in discarica ed aumentare riciclaggio e riutilizzo.

Impatto dell’Economica Circolare in Europa

Un esempio dell’impatto dell’economia circolare sull’economia formale europea è la creazione di posti di lavoro. Secondo la relazione sull’attuazione del piano d’azione per l’economia circolare (2017) della Commissione del 2017, 120.000 posti di lavoro potrebbero essere creati grazie al riciclaggio dei rifiuti organici in fertilizzanti a base organica (esempio da vari settori coperti dall’economia circolare). Inoltre è stato dichiarato il lancio di una piattaforma che “entri a far parte della Banca europea per gli investimenti (BEI) Aumentare la consapevolezza della logica circolare dell’economia e migliorare l’assorbimento di progetti di economia circolare da parte degli investitori “.

La piattaforma avrà una struttura a tre pilastri:

  1. Il pilastro di coordinamento e sensibilizzazione condividerà le migliori prassi tra i potenziali promotori del progetto e gli altri soggetti interessati; analizzerà le caratteristiche dei progetti di economia circolare e le loro particolari esigenze di finanziamento, consigli su come migliorare la loro bancabilità, nonché coordinare le attività relative al finanziamento dell’economia circolare (in questo contesto sarà creato un gruppo di esperti dedicato).
  2. Il pilastro consultivo sarà utilizzato per sviluppare progetti di economia circolare e migliorare le loro prospettive di bancabilità.
  3. Il pilastro finanziario esplorerà se sia necessario uno strumento finanziario dedicato a progetti di economia circolare.

La commissione europea offre, nell’ambito del piano di “Eco-Innovation”, la sezione “Ambiente” gli indicatori di Eco-Innovation che includono sia i vantaggi che gli svantaggi delle attività di ecoinnovazione. Ciò può includere i posti di lavoro creati o eliminati, le variazioni della competitività, nonché il fatturato, i ricavi, i profitti e le spese delle aziende.

Quanto è grande l’industria dell’eco-innovazione e l’economia circolare in diverse regioni del mondo?

L’Europa ospita la più grande (in termini di ricavi) economia eco-compatibile ed economia circolare, seguita dalla regione Asia & Oceania e dall’America settentrionale

La Foundazione Ellen MacArthur riferisce “Verso l’economia circolare”. Utilizzando studi di casi di prodotto ed analisi economiche, questo rapporto spiega i benefici potenziali e significativi per ​​tutta l’UE e nel Regno Unito. Essa sostiene che un sottoinsieme del settore manifatturiero dell’UE potrebbe realizzare un risparmio sui costi di materiali netti fino a 630 miliardi di dollari p.a. stimolando l’attività economica fino al 2025 per quanto riguarda lo sviluppo, la rigenerazione e la ristrutturazione di prodotti. Sono inoltre indicate le stime dei vantaggi economici specifici delle “misure di circolarità” per diversi settori industriali.

Ecosurvey® ti supporta per l’esame del Green Public Procurement.



     

    Articoli correlati

    , , , ,