Water Foot Print

Waterfootprint: l’uso sostenibile dell’acqua

Tutto ciò che mangiamo ha bisogno di acqua per crescere

E’ concluso a luglio 2015 il progetto sull’uso sostenibile dell’acqua in europa: una sfida Europea. Teoria e pratica sull’uso dell’acqua che include il waterfootprint delle organizzazioni aderenti.

Il gruppo di lavoro ha esaminato diversi aspetti della “acqua e sostenibilità” in modo trasversale esaminando le cause della crisi idrica attuale, i cambiamenti climatici, la privatizzazione dell’acqua, l’inquinamento delle acque con pesticidi o sprechi di acqua nella nostra vita quotidiana.

Water Foot Print

Inoltre sono state elaborate soluzioni pratiche e modalità di utilizzo sostenibile dell’acqua incluso l’esame della waterfootprint dei partecipanti al progetto.

L’obiettivo è stato sviluppare modi per migliorare la gestione del consumo di acqua, esaminare metodi pedagogici e didattici relativi all’argomento ed il riassunto dei risultati nel manuale sotto riportato: il documento si può scaricare dal link indicato ed espone:

  • i differenti aspetti sull’uso sostenibile dell’acqua;
  • l’approccio educativo sul risparmio idrico;
  • le best practices delle istituzioni coinvolte;
  • un esempio di waterfootprint.

Presso questo link è inoltre possibile scaricare gli European Water Standard (EWP) che dal 2011 definiscono un possibile standard per l’uso sostenibile delle acque industriali e residenziali.

Ecosurvey è in grado di esaminare il vostro waterfootprint, scrivi per chiedere informazioni seguendo questo link.

Download (handbookwater_grundtwig_final.pdf, Sconosciuto)

Altre informazioni sul progetto Uso sostenibile dell’Acqua: https://sustainableuseofwater.wordpress.com/about/

 

 

 

Articoli correlati

,