CO2 levels

Certificati Verdi come l’acquisto medioevale delle indulgenze

I geologi non possono prevedere terremoti, ma possono descrivere i cicli geologici che regolano il bilancio della CO2 del Pianeta, dalle sue origini ad oggi: possono prevedere e contabilizzare l’eccesso di CO2 che soffoca il Pianeta.

Molte imprese hanno dimostrato rilevanti impegni sul problema dell’eccesso di CO2 ed investito ingenti risorse in Certificati Verdi, più che realizzare prodotti/servizi sostenibili rispettosi per l’ambiente. L’acquisto in Europa dei Certificati Verdi è pratica molto discutibile, un “riscatto“ che ricorda il commercio medioevale delle indulgenze promosso dalla Chiesa di Roma.

E’ necessario ottimizzare le proprie emissioni di CO2 anziché “riscattarle”: non dovrebbe essere consentito commercializzare “licenze per soffocare il Pianeta”. La riduzione delle emissioni di CO2 sui nostri prodotti/servizi è l’investimento diretto più efficace e necessario alle nostre aziende (e a tutti noi) per neutralizzare l’eccesso di CO2: le indulgenze sulla Terra non sono utili alla Scienza!
CO2 levels certificati verdi

Articoli correlati

,