Palazzo Grassi

SmartStripping GreenRemediation a Palazzo Grassi Bologna

SmartStripping GreenRemediation è una tecnica per la bonifica del sottosuolo priva di emissioni in atmosfera, consumi di risorse naturali e spreco di acque sotterranee scaricate in fognatura: progetto di sperimentazione co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Eco-Innovation.

Al Workshop del 20.05.2014 a Palazzo Grassi di Bologna sono stati presentati gli esiti delle sperimentazioni eseguite in Italia da Ecosurvey, i principali aspetti metodologici di laboratorio presentati da Felsilab e l’approccio modellistico elaborato dal Centro Tecnologico di Manresa, Spagna. E’ stato inoltre presentato l’aggiornamento sugli strumenti di contabilità ambientale applicata alle bonifiche: quelli qualitativi (SuRF-US/UK) e quelli quantitativi (SiteWise, SEFA, SRT). Sono state presentate le opportunità di certificazione delle Green Remediation, al momento prive di standard dedicati ed avanzala la proposta per un Green Remediation Label che sarà presentato al prossimo appuntamento del Remtech 2014, presso Ferrara Fiere.

Alle presentazioni sono seguiti tavoli tecnici a cui hanno partecipato i delegati di aziende di rilevanza nazionale e tecnici di pubbliche amministrazioni. Il Workshop è stato moderato Preside della Facoltà di Chimica Industriale dell’Università di Bologna Prof. Prof. Ferruccio Trifirò e sono stati richiesti i crediti formativi per l’aggiornamento professionale per gli iscritti agli ordini professionali dei Chimici, Geologi ed Ingegneri. Gli atti del convegno saranno a breve disponibili sul sito web che ospita i dati sulla sperimentazione.

140520_workshop palazzo grassi

 

Articoli correlati

, , , , , , , , ,